Proponiamo un’intervista ad Adriana Scribano (Home Stager)

1. Come possiamo definire lโ€™Home Staging?
Innanzitutto รจ bene chiarire cosa voglia dire in traduzione il concetto di Home Staging. Letteralmente Home vuol dire Casa e Stage vuol dire palco, per cui potremmo definire lโ€™Home Staging come quellโ€™arte di mettere in scena la casa,valorizzandone le potenzialitร  e creando cosรฌ, nel potenziale acquirente emozioni uniche ed irripetibili.
Lโ€™Home Staging nasce negli anni โ€™80 negli USA . Giunge in Italia pochi anni fa, precisamente nel 2008. Ma nonostante sia un settore in crescita stenta a essere conosciuto. Si tratta di unโ€™innovativa tecnica di marketing immobiliare che agisce principalmente sulle caratteristiche e il prezzo dellโ€™immobile.

2. Qual รจ la Mission dellโ€™Home Staging?
Lโ€™Home Staging si propone di rilanciare sul mercato e ad un prezzo competitivo un immobile che verrebbe altrimenti svenduto.
Lโ€™Home Staging prevede una serie di piccoli interventi low cost basati sulla filosofia del Recupero, del Rilancio e del Riciclo: un progetto che fornirร  alla casa โ€œnuova ariaโ€ , il cui costo diverrร  un guadagno sia per il proprietario sia per lโ€™agente immobiliare.

3. In che senso si puรฒ parlare di guadagno?
Nel senso che un intervento di Home Staging costa meno della prima riduzione di prezzo che lโ€™immobile sconterร  stando sul mercato per tempi lunghi; inoltre un servizio di consulenza in Home Staging permetterร  allโ€™agenzia di differenziarsi sul mercato, posizionandosi cosรฌ in una fascia piรน alta ed esclusiva.

4. Quale impatto ha sul cliente un immobile sottoposto ad un intervento di Home Staging?
Studi di settore dimostrano che nel settore residenziale lโ€™acquisto scaturisce quasi sempre da un fattore emozionale, determinato dallโ€™essere entrati o meno in  sintonia con un determinato ambiente; per questo motivo รจ necessario concentrarsi su come lโ€™immobile si presenta agli occhi del potenziale acquirente, tenendo in mente che nella maggior parte dei casi sarร  la prima impressione quella che andrร  a determinare il successo della vendita. Lโ€™idea รจ quella di creare un  vero e proprio colpo di fulmine  che si creerร  nei primi 75 secondi della visita.

5. Quali sono gli strumenti principali di cui un Home Stager si serve?
Lโ€™obiettivo primo di un Home Stager professionista รจ quello di creare un percorso multi- esperienziale in grado di toccare lโ€™emotivitร  del cliente che piรน facilmente sโ€™innamorerร  della casa, oggetto dโ€™interesse; infatti utilizzerร  un perfetto connubio di elementi visivi, olfattivi e uditivi. Studierร  nel dettaglio le potenzialitร  della casa, facendo in modo che il cliente possa avere una prima esperienza delle qualitร  di questโ€™ultima.
Spesso รจ difficile porre il cliente nellโ€™ottica immaginativa di un miglioramento della casa che sta vedendo; perciรฒ  lโ€™Home Staging nasce per far sรฌ che sia lโ€™agente immobiliare sia il proprietario dellโ€™immobile abbiano la possibilitร  di mettere in luce giร  dal primo incontro il vero valore della casa.
Grazie allโ€™Home Staging si crea il 76% delle volte un feeling immediato tra il potenziale acquirente e la casa. Quindi il cliente verrร  posto nella giusta dimensione per poter immaginare la sua vita tra quelle mura.

Ringraziamo @AdrianaScribano per il suo prezioso contributo.

Home Staging: Quando l’essenza indossa la bellezza.

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