Perchè affidare la vendita del tuo immobile ad un’agenzia immobiliare.

Affidare la vendita del tuo immobile a un’agenzia immobiliare è un passo molto importante per assicurarti che la casa venga venduta nel modo più sicuro e veloce possibile. Scegliere un buon agente immobiliare è il modo migliore per assicurarsi che la trattativa possa essere condotta in modo fluido, senza incappare in possibili intoppi. Vediamo di seguito perché l’esperienza di un agente immobiliare ti permetterà di godere di un know-how unico, da sfruttare all’interno di un settore che si caratterizza per alcune complessità intrinseche.

Vendere tramite agenzia: i primi passi
Tutto inizia ovviamente con un primo incontro tra il venditore e l’agenzia, per comprendere quali sono le reali aspettative che sottostanno alla trattativa di compravendita. Questo momento di confronto è fondamentale, perché permette sia a chi vuole vendere sia all’agenzia di allinearsi sulle esigenze del cliente, sia a quest’ultimo di avere una visione più comprensiva del mercato immobiliare.
Passando allo step successivo, l’agenzia immobiliare qualificata ti proporrà una valutazione dell’immobile che rispetti i canoni del mercato e il più possibile vantaggiosa. La valutazione è il primo passo concreto, quello che avvia l’iter di compravendita. Essa può apparire il compito più semplice a livello superficiale: in realtà rappresenta uno dei momenti più delicati. Se, infatti, l’autovalutazione che facciamo del nostro immobile può essere già un primo passo importante, la valutazione effettiva dell’immobile tiene conto di una serie di fattori sui quali come venditori privati non avremo alcun controllo o potere di modifica.
Un’agenzia immobiliare è perfettamente consapevole che il reale valore di un immobile non sta nel numero di metri quadri, ma nello specifico mercato di riferimento, sul quale influiscono aspetti economici e molto spesso anche culturali. Infatti, se in un determinato contesto culturale vengono maggiormente apprezzati spazi aperti come loft e aree living caratterizzate da strutture open space, in altri contesti si tende al contrario a prediligere ambienti con stanze chiuse che garantiscono una maggiore intimità.
Un agente immobiliare potrà prendere in esame tutte le caratteristiche dell’immobile, mettendole a confronto con le richieste del mercato. A questo punto, egli potrà procedere con la valorizzazione dell’immobile stesso al fine di suscitare interesse.
Anche la strategia di prezzo richiede un’esperienza di carattere professionale. Molto spesso infatti i venditori vorrebbero ottenere una somma importante per poter vendere la propria casa. Eppure, posizionarsi sul mercato con una cifra iniziale d’acquisto troppo alta può tagliare fuori un’ampia fetta di potenziale compratori, che potrebbero giudicare l’immobile al di fuori delle reali possibilità. D’altro canto, spesso capita che si tenda a svalutare l’immobile alla ricerca di ottenere prima possibile liquidità. Un corretto posizionamento è quello che media tra queste due esigenze, senza svalutare l’immobile, ma non gonfiando il prezzo ed è proprio per individuare questo incastro “magico” che l’agente immobiliare può essere d’aiuto. Grazie alle competenze dell’agenzia immobiliare, che prenderà in esame l’andamento del mercato, sarà possibile capire la giusta fascia di prezzo sulla quale posizionarsi.

Maggiore sicurezza e affidabilità
Quando si affronta una vendita come privati si pensa di poter risparmiare. Certamente il costo dell’agenzia può influire sulla decisione, ma i vantaggi sono così tanti da far passare ampiamente in secondo piano l’aspetto economico. In Italia infatti sono pochissimi coloro che decidono di procedere con una trattativa di compravendita in maniera autonoma. Questo fatto non stupisce di certo se si pensa che, sia per chi vende sia per chi acquista, il momento della compravendita risulta estremamente delicato. Ecco perché la garanzia aggiunta che viene fornita dall’agenzia rappresenta un valore aggiunto sia sul piano razionale, sia su quello emozionale.
A questo proposito, affidarsi a un’agenzia immobiliare risulta molto importante anche per un naturale processo di screening delle persone che si dichiarano potenziali acquirenti dell’immobile in vendita.
Se ci si affida a un’agenzia immobiliare risulta infatti molto più semplice e sicuro incontrare i potenziali acquirenti interessati al tuo immobile. Questo perché l’agenzia procede ad effettuare uno screening preventivo delle persone che si dimostrano interessate all’immobile, per essere così sicuri nel momento in cui li porteranno a casa del venditore. Il passaggio dell’agenzia è fondamentale per assicurarsi che gli acquirenti si dimostrino effettivamente interessati.
Passiamo ora a valutare l’efficacia. Grazie alla rete di contatti referenziati che l’agenzia immobiliare ha costruito con cura negli anni, essa riesce a fare molto più che non a mettere un semplice cartello “Vendesi” fuori dall’immobile. L’aspetto relazionale è forse uno dei valori meno tangibili ma più importanti di un’agenzia, in quanto senza contatti referenziati il rischio è quello di rimanere a lungo in attesa dell’occasione giusta.
Utilizzando i nostri servizi, ti sarà possibile avere accesso indirettamente a un database all’interno del quale si trovano tutte le richieste sul mercato. Senza l’appoggio di un’agenzia, sarebbe davvero difficile avere accesso a un buon livello di visibilità, che consente di velocizzare notevolmente il processo di vendita.
Riassumendo, il percorso di un’agenzia immobiliare potrebbe essere definito come segue:
– Incontro conoscitivo
– Valutazione dell’immobile
– Inserimento nel database e relativa promozione
– Incontro con i potenziali acquirenti

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