Vuoi Veramente Vendere casa? Valuta questi 3 aspetti!

Molti clienti, ancora oggi, per vendere casa, prima di rivolgersi a un agente immobiliare qualificato provano la strada del “fai da te” pensando che per vendere un immobile basti fare due foto con il cellulare, pubblicare un annuncio, incontrare l’acquirente e firmare il contratto.
Questi non fanno altro che perdere tante occasioni di vendita e svalutano, di conseguenza, il proprio immobile.

Ecco i 3 aspetti che devi assolutamente valutare se decidi veramente di vendere casa:

1- ANALISI DEL PREZZO.

Sempre più spesso capita di confrontarsi con potenziali venditori che hanno una gran confusione sui criteri da tenere in considerazione per stabilire il corretto prezzo dell’immobile che intendono vendere.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in tal merito: nello stabilire il giusto prezzo è necessario che tu prescinda sia dal costo di acquisto, sia dai vari interventi di ristrutturazione, sia dalla qualità dei materiali d’arredo e soprattutto e aggiungo, purtroppo per il proprietario, dal legame affettivo.

Stabilisci con un professionista del settore immobiliare il giusto valore dell’immobile; questo viene calcolato sulla base di un confronto con altri immobili simili già venduti e con quelli in vendita sul mercato. Il prezzo giusto non è determinato dal valore intrinseco dell’immobile, bensì dall’andamento del mercato immobiliare. Affidati, quindi, ad un consulente immobiliare per una corretta analisi di mercato del tuo immobile.

2- PIANO DI MARKETING.

Un buon consulente immobiliare deve parlarti di piano di marketing, ovvero dovrà stabilire insieme a te le tecniche di marketing più adatte alla promozione del tuo immobile.

Stabilirete insieme un vero e proprio percorso di promozione dell’immobile, di cui tu, venditore, diverrai sia partecipe che protagonista; Ricorda, un buon consulente, ti rende partecipe periodicamente dei risultati relativi al piano di marketing scelto all’inizio; se qualcosa non si rivelerà utile sarà lo stesso agente che ti orienterà sul da farsi affinché i risultati siano comunque vincenti.

Inoltre un consulente che ti presenta un piano di marketing, deve poi lavorarci su necessariamente, investendo anche di tasca sua sul tuo immobile. Potrai eliminare il dubbio che quest’ultimo ci lavori su o meno, in quanto è suo primo interesse lavorare su qualcosa in cui lui ha creduto in primis e poi investito.

L’agente immobiliare che oggi ti propone un piano di marketing ad hoc per la vendita/affitto del tuo immobile oltre ad essere un attento conoscitore dell’evoluzione che in questi anni ha avuto il mercato immobiliare, lavorerà a 360° per far si che tu possa raggiungere il tuo obiettivo, che in realtà egli ha fatto sin dal primo momento anche suo.

3- COLLABORAZIONE

Un altro fattore di notevole efficacia è sicuramente la collaborazione con tutte le agenzie immobiliari operanti nel territorio e soprattutto fuori di esso.
In questo modo potrai concedere senza problemi la tua “esclusiva” all’agenzia a cui ti affiderai. Sarà quest’ultima a preoccuparsi di collaborare con le altre agenzie e a dividere le provvigioni con esse, perché il tuo obiettivo di vendita immobiliare viene prima di tutto.

Valutati seriamente questi tre aspetti  venderai casa al prezzo di mercato più alto e nei tempi più brevi.

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Se invece sei ancora indeciso se vendere o meno o vuoi perdere tempo e denaro (considera che i prezzi degli immobili nel frattempo continuano a scendere) posso consigliarti altre letture sull’argomento:

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